wwdc

Conto alla rovescia per la WWDC 2018 di Apple, al via il 4 giugno

Manca una settimana all’inizio dell’edizione 2018 della WWDC, la WorldWide Developers Conference di Apple. Si tratta dell’appuntamento annuale che la casa di Cupertino dedica agli sviluppatori della Mela e incentrato sul lancio dei progetti in cantiere. L’incontro, che si terrà dal 4 all’8 giugno al McEnery Convention Center di San Jose, si rivolge a chi fa della programmazione la propria arte. Anche se alla fine diventa il trampolino di lancio per mostrare al mondo non solo le novità in ambito software, ma anche i nuovi prodotti in arrivo.

Il debutto di iOS 12 (finalmente)

Come si sa da mesi, iOS 12 non sfoggerà novità in bell’evidenza. Gli ingegneri Apple si stanno concentrando sul miglioramento delle prestazioni della versione precedente, correggendone i difetti e ottimizzando il codice sorgente. Durante la WWDC ci si aspetta, quindi, di scoprire una serie di modifiche “interne”, capaci di rendere i dispositivi più divertenti e versatili. Come per esempio le annuciate nuove Animoji disponibili anche su FaceTime, l’assistente digitale Siri più integrata con il sistema operativo e il chip nfc in grado di funzionare come chiave di casa. Fino al giorno ics, però, impossibile avere certezze o sapere quali sorprese riserverà Tim Cook.

Tutto tace ancora su macOS 10.14, watchOS 5 e tvOS 12

Ancora più scarse le informazioni al momento disponibili su macOS 10.14. Trapela davvero poco, se non che Apple ha in mente di rendere lo sviluppo delle app per i suoi computer  più affine a quello delle app per iOS. Anche riguardo a watchOS 5 e a tvOS 12, i software di Apple Watch e Apple Tv, si sa il minimo indispensabile. Il primo potrebbe aggiungere il supporto, in linea con gli sforzi di Apple nell’ambito del benessere, di una funzionalità di analisi del sonno. La presentazione nel corso della WWDC del nuovo tvOS potrebbe, invece, essere l’occasione per rivelare cosa sta combinando l’azienda con il miliardo di dollari che aveva annunciato di aver investito nella produzione di contenuti originali.

L’attesa di iPhone SE 2

Durante la WWDC di settimana prossima si potrebbe alzare il sipario su una serie di nuovi prodotti, primo tra tutti il successore di iPhone SE. In molti non vedono l’ora di poter mettere le mani su iPhone SE 2, un telefono di alta qualità, ma dal display di dimensioni ridotte. Potremmo poi vedere altri gadget del gruppo riproposti in versioni più interessanti in termini di rapporto qualità-prezzo: in questa categoria rientrerebbero un nuovo MacBook Air e un HomePod più piccolo e più economico.