Xiaomi ha presentato ufficialmente in Cina i nuovi smartphone della serie Xiaomi 15 composta da ben tre modelli, uno dei quali è un’edizione speciale disponibili in un’ampia selezione di colori. La serie include il modello standard, la versione Diamond Edition con dettagli di lusso e la nuova Xiaomi 15 Custom Edition, disponibile in 20 colorazioni.
Prestazioni e batteria all’avanguardia di Xiaomi 15
Il cuore del nuovo Xiaomi 15 è il chipset Snapdragon 8 Elite, accompagnato da 12GB o 16GB di Ram LPDDR5X e fino a 1TB di memoria UFS 4.0, che garantisce velocità elevate per applicazioni e giochi. Diversamente dal suo predecessore, Xiaomi 15 non offre configurazioni con meno di 12GB di RAM, segno di una decisa evoluzione nelle performance.
La batteria è un’altra novità di rilievo: con una capacità di 5.400mAh e tecnologia Silicon-Carbon, rappresenta un salto importante rispetto ai 4.610mAh del precedente modello Xiaomi 14. Nonostante la batteria più grande, il design del Xiaomi 15 è addirittura leggermente più compatto, con misure di 152,3 x 71,2 x 8,08mm e un peso di 3 grammi in più (191 grammi contro i 188 grammi dello Xiaomi 14).
Display e resistenza rinforzata
Il display rimane da 6,36 pollici, un OLED piatto con risoluzione di 1.200 x 2.670 pixel e refresh rate di 120Hz. La luminosità di picco è stata portata a 3.200 nit, ottimizzando la visibilità all’aperto grazie anche al DC dimming. Tra le innovazioni più attese, il sensore di impronte digitali è ora a ultrasuoni, ed è più affidabile e veloce.
La protezione del display è affidata per la prima volta al vetro Dragon Crystal di Xiaomi, dichiarato dieci volte più resistente del Gorilla Glass Victus secondo i test del brand. La scocca è realizzata in una lega di alluminio ad alta resistenza che, grazie a una capacità di resistenza alla flessione superiore del 33%, offre una durabilità migliorata. Il tutto è completato dalla certificazione IP68 per la resistenza a polvere e acqua.
Fotocamere
Il comparto fotografico dello Xiaomi 15 si conferma di alto livello con una tripla fotocamera da 50 Megapixel. Il sensore principale, un OmniVision Light Fusion 900 da 1/1.31” con apertura f/1.62 e stabilizzazione ottica (OIS), è in grado di offrire uno zoom lossless fino a 5x. Il teleobiettivo ha ora una lunghezza focale di 60mm, in grado di scattare macro da 10cm, mentre l’ultragrandangolare offre un campo visivo di 115° e apertura f/2.2. Sul fronte video, è possibile registrare in 8K a 30fps.
Ricarica rapida e connettività evoluta
Xiaomi 15 dispone di una porta Usb Type-C 3.2 Gen 1 con supporto alla ricarica rapida a 90W e ricarica wireless a 50W. Il produttore di Shangai ha integrato nella batteria il chip G1 per la gestione dell’energia, che garantisce l’80% della capacità anche dopo 1.600 cicli di ricarica. Per quanto riguarda la connettività, sono presenti 5G, Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4 e NFC. Non è previsto il jack audio, ma il dispositivo include speaker stereo con certificazioni Dolby Atmos e Hi-Res Audio.
Il sistema operativo a bordo è HyperOS 2.0, l’ultima versione dell’interfaccia software proprietaria di Xiaomi.
Prezzi, colori e disponibilità di Xiaomi 15
Xiaomi 15 è già disponibile per il preordine in Cina e sarà in vendita a partire dal 31 ottobre. Il prezzo del modello base (12/256GB) è di 4.500 Yuan (circa 585 euro). Le varianti arrivano fino alla configurazione top di gamma da 16GB/1TB.
Oltre ai classici colori Lilac, Verde, Nero e Bianco per il modello standard, Xiaomi ha introdotto la Diamond Edition con finitura in pelle a grana di coccodrillo e un diamante a 57 faccette incastonato sul lato del dispositivo. La Diamond Edition è disponibile in grigio, arancione e bianco ghiaccio, in edizione limitata, e non si sa ancora se sarà venduta fuori dalla Cina.
Infine, la Custom Edition offre un’esclusiva palette di 20 colori e due opzioni di finitura per il frame in alluminio lucido. La configurazione per questo modello è fissata a 16GB di Ram e 512GB di memoria interna.
Al momento non è ancora stata fornita una tempistica ufficiale dell’arrivo della gamma Xiaomi 15 in Europa.
Fonte: Xiaomi China