Xiaomi

Xiaomi al secondo posto in Italia nella hit dei top vendor di smartphone

Continua inarrestabile l’ascesa di Xiaomi in Italia. Il brand cinese conquista il secondo posto nella classifica dei top vendor di smartphone nel Belpaese relativa al terzo trimestre del 2020. A dirlo è l’ultimo rapporto di Canalys. Il risultato spicca ancor più considerando i tempi dallo sbarco italiano, avvenuto appena due anni e mezzo fa.

Risultati brillanti in tempi flash

Niente sembra fermare Xiaomi. Il brand cinese sembra superare alla grande la sfida del momento. Il mercato in difficoltà, il calo dei consumi e tutti gli effetti e i contraccolpi della pandemia non rallentano l’ascesa, a questo punto inarrestabile del marchio. Nel nel terzo trimestre del 2020 conquista la seconda posizione nella classifica dei top vendor di smartphone in Italia. Se la medaglia d’argento è un gran risultato già di per sé, lo è a maggior ragione considerando il contesto e i tempi. Da una parte, come già detto, la crisi in corso, dall’altra i soli due anni e mezzo impiegati per conquistare gli utenti italiani. Dallo sbarco nel Belpaese a oggi, Xiaomi è riuscita a guadagnarsi una quota di mercato pari al 19%, registrando una crescita su base annua del +122%. A dirlo è l’ultimo rapporto Global smartphone market Q3 2020, rilasciato da Canalys a ottobre.

La parola al grande capo

“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, perché dimostra che la strada seguita finora è quella giusta”, ha affermato Leonardo Liu, General Manager di Xiaomi Italia. “La nostra strategia ora si focalizzerà sul consolidamento e il mantenimento di questa posizione. Ma lo sguardo sarà sempre rivolto al gradino più alto del podio. Continueremo a lavorare instancabilmente per portare prodotti sempre più innovativi al maggior numero di persone, forti della convinzione che chiunque meriti una vita migliore grazie alla tecnologia più cool. Ci aspettano mesi senza dubbio stimolanti!”.

Non solo in Italia

Il rapporto Canalys ha confermato l’inarrestabile crescita del brand anche a livello Europeo. Nel Vecchio Continente Xiaomi mantiene il terzo posto della classifica dei top vendor per smartphone spediti nel terzo trimestre del 2020, con il 19% di market share e una crescita su base annua del +91%. Guardando all’Europa occidentale, il brand sale di una posizione, classificandosi al terzo posto, con una quota di mercato del 13% e una crescita su base annua del +107%. Mentre in Spagna si conferma il primo brand di smartphone per il terzo trimestre consecutivo, con un incremento annuo del 93%.

E non solo smartphone

Attualmente Xiaomi non solo è il terzo brand di smartphone al mondo, ma ha anche creato la più grande piattaforma IoT consumer. Con 271 milioni di dispositivi intelligenti connessi a essa, esclusi smartphone e laptop, i prodotti Xiaomi sono presenti in oltre 90 mercati in tutto il mondo.

In Italia
In Europa