La soluzione tecnica della ricarica wireless inversa risale al 2018 quando fu adottata dal Mate 20 Pro di Huawei. Da allora la tecnologia è stata estesa a un gran numero di dispositivi, soprattutto top di gamma
Grazie a un nuovo brevetto depositato presso la Chinese National Intellectual Property Administration (CNIPA), Xiaomi starebbe ora lavorando a un telefono con supporto per la ricarica wireless inversa.
I disegni di brevetto rivelano un accessorio che si connette alla parte posteriore del telefono così da poter riporre gli auricolari wireless quando deveono essere ricaricati dal telefono. Esistono due disegni: uno per gli auricolari con microfono a stilo e un altro per quelli a forma di earbud.
Nei giorni scorsi Xiaomi ha pubblicizzato la sua nuova soluzione di ricarica rapida wireless da 40 W. I risultati sono stati piuttosto impressionanti: il sistema è riuscito a ricaricare una batteria da 4.000 mAh in soli 40 minuti.
La nuova ricarica wireless veloce da 40 W e la ricarica wireless inversa dovrebbero fare il loro debutto su un flagship Xiaomi.