Xiaomi ha di recente ottenuto un particolare brevetto dedicato ai dispositivi con schermo flessibile. Alcune fonti sostengono che la tecnologia verrà impiegata dalla società cinese sulla gamma MIX e risulta particolarmente interessante perchè potremmo riceverne un primo assaggio durante il MWC 2017 di Barcellona alla fine di febbraio su alcuni prototipi a scopo dimostrativo.
Dalle immagini si può notare che il display avvolge l’intera scocca e potrà aprirsi come se fosse un libro. Non è ancora ben chiaro in che modo potrà essere sfruttato ma il mondo dei display curvi è sicuramente l’obbiettivo per la gran parte dei produttori di telefonia tra cui spiccano su tutti Samsung e LG, da anni impiegati a sperimentare nuove tecnologie.
Lato pratico, i display flessibili permetterebbero di guadagnare pixel su pixel evitando che i centimetri ingombrino nelle tasche dei jeans. Da considerare infine che scocca e altri componenti hardware sono ben lontani da essere flessibili e difficilmente vedremo nel 2017 dei prodotti adatti all’uso quotidiano.
Piuttosto, sono molti gli smartphone senza cornici annunciati negli ultimi tempi, tra questi troviamo Xiaomi Mi Mix, Honor Magic e per ultimo Zuk Edge.