Dopo aver presentano Xiaomi CyberDog, ecco Xiaomi CyberOne. Sì, il brand cinese prosegue con i suoi sforzi nel campo della robotica e, questa volta, invece di ricreare un cane robot dalla dubbia utilità, l’azienda ha cercato di ricreare un essere umano.
Il robot umanoide presentato dal boss di Xiaomi Lei Jun è alto 1,77 metri e pesa 55 chilogrammi. CyberOne dovrebbe capire le nostre emozioni e imparare dagli errori con la sua intelligenza artificiale. Può trasportare oggetti e persino riportarceli a richiesta.
I was both nervous and thrilled to interact with him on stage. What did you think of his performance tonight? #CyberOne pic.twitter.com/Je1eXDYEGR
— leijun (@leijun) August 11, 2022
Questo prototipo può avanzare a una velocità di 3,6 km/h che può raggiungere velocemente grazie ad una coppia di 96 Nm/kg. Per “vedere il mondo” che lo circonda, CyberOne si affida al software di imaging interno progettato dalla filiale Robotic Labs di Xiaomi.
Un concorrente di Tesla?
Xiaomi CyberOne ricorda molto il Tesla Bot svelato da Elon Musk un anno fa. Tuttavia, è da chiedersi se un giorno questo tipo di prodotto possa davvero essere democratizzato. Lei Jun non nasconde il suo entusiasmo e spiega che la robotica è una delle aree su cui la sua azienda sta investendo di più. Al momento però nessuna data di rilascio è stata comunicata.