Xiaomi lettore impronte

Xiaomi vuole portare il lettore di impronte sotto al display anche sulla fascia media

Xiaomi ha da poco presentato nuovi smartphone Redmi, uno dei suoi numerosi brand insieme con Pocophone e Meitu, ma la società cinese non è sazia e già all’orizzonte si intravedono ulteriori novità.

Il produttore asiatico starebbe infatti per portare suoi telefoni midrange a marchio Xiaomi la tecnologia che permette di posizionare lo scanner di impronte digitali sotto al display. Secondo i documenti in possesso di XDA-Developers ci sarebbero almeno tre nuovi telefoni con tecnologia FOD (fingerprint-on-display) già sottoposti a test hardware. Il nome in codice di due di questi fa pensare che siano dispositivi Android One.
Si tratta, con molta probabilità, di Xiaomi Mi A3 e Xiaomi Mi A3 Lite e di una terza versione destinata al solo mercato cinese.
I nomi in codice dei tre smartphone sono “pyxis”, “bamboo_sprout” e “cosmos_sprout”, ed è proprio il suffisso _sprout che fa pensare ad Android One. Il terzo modello, il pyxis, potrebbe invece essere il successore del Mi 6X o del Mi 7X.

La tecnologia che permette lo scanner delle impronte digitali sotto lo schermo non è particolarmente costosa. Aziende come Vivo, Oppo e Samsung l’hanno integrata nei loro ultimi smartphone di fascia media. ecco perché tale peculiarità potrebbe presto essere estesa anche agli smartphone della serie Redmi.

Al momento, solo la serie di punta Xiaomi Mi 8 e Mi 9 dispongono di tecnologia FOD insieme con l’ultimo nato della gamma Black Shark 2 (altro brand di Xiaomi dedicato ai mobile gamers).