xiaomi mi 8

Xiaomi Mi 8: presentata la nuova serie di smartphone

Dopo tanta attesa, Xiaomi ha finalmente svelato al mondo il nuovo top di gamma per l’anno 2018: Xiaomi Mi 8. Le novità non finiscono qui, il produttore cinese ha affiancato al flagship anche il debutto di una special edition dello smartphone chiamata Mi8 SE e il terzo modello dell’amatissimo braccialetto hi-tech Mi Band 3.

Xiaomi Mi 8

Xiaomi ha confermato la decisione di saltare il numero 7 per commemorare l’8° anniversario dell’azienda. Scelta azzeccata perché il telefono sembra un netto passo in avanti in termini di design rispetto al modello attuale. Le forme sono molto arrotondate e tutti gli spazi sembrano essere stati sfruttati al meglio. Il display scelto è un pannello da 6.2 pollici a risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.280 pixel) con rapporto 18,7:9 e notch nella parte superiore. Al suo interno non poteva mancare la CPU top di gamma del 2018, Snapdragon 845 con GPU Adreno 630 mentre i tagli di memoria saranno due: 64 e 128 GB con a disposizione 6 GB di Ram. È il primo smartphone al mondo ad adottare il GPS a doppia frequenza, supportando entrambe le bande, L1 e L5, consentendo così una navigazione  più accurata. Xiaomi Mi8 sarà disponibile da giugno con prezzo a 429 euro ( prezzo al cambio). Seguiranno aggiornamenti per il mercato italiano che sicuramente si differenzierà da quello cinese.

xiaomi mi 8

Xiaomi Mi 8 Explorer Edition

Del Mi 8 il produttore cinese ha annunciato anche una Explore Edition. Dispone di lettore di impronte sullo schermo, che viene attivato dal sensore di pressione per ridurre il consumo della batteria ed è anche il primo dispositivo Android al mondo dotato di Structured Light Face Unlocking (sblocco dello smartphone tramite riconoscimento facciale con luce strutturata). Offre inoltre 2 GB in più di Ram, che diventano così 8 e 256 GB di memoria interna. Il prezzo di Mi8 Explorer Edition è dunque più alto rispetto al MI 8 ed stato fissato a circa 500 euro al cambio attuale.

xiaomi mi 8 explorer

Xiaomi Mi 8 SE

C’è poi una versione lite, denominata SE, equipaggiata con la Cpu Snapdragon 710, qui al debutto. Ha una doppia fotocamera posteriore da 8 e 5 Mpixel e una frontale da 20 Mpixel. La batteria è da 3.120 mAh. 64 i GB di storage mentre a cambiare, ed ecco dunque la declinazione in due versioni (almeno per il mercato cinese), è la Ram: da 4 o 6 GB. In base a quest’ultima i prezzi (sempre al cambio, potranno dunque differire in Europa) – varieranno da 240 a 270 euro circa.

xiaomi mi 8 se

MIUI 10

La decima e nuova versione dell’apprezzata personalizzazione software di Xiaomi mostra un design ispirato a Android P che porterà funzionalità come i controlli gestuali full touch, un nuovo task manager, una nuova combinazione di colori, una rapida finestra di anteprima e prestazioni più veloci per gli smartphone Xiaomi. 

Assicurata poi la compatibilità con i display in formato 19:9. Novità assoluta l’introduzione dell’IA per migliorare le prestazioni della fotocamera.

In vista del lancio pubblico che dovrebbe avvenire a luglio, la versione beta della MIUI 10 è stata aperta agli utenti in Cina già la scorsa settimana.

Mi Band 3

Xiaomi Mi Band 3

Atteso, attesissimo tanto quanto Mi 8. Il nuovo fitness tracker di Xiaomi conferma sulla carta quanto fatto di buono in passato e non ci sono particolari stravolgimenti. Troviamo la compatibilità con il Bluetooth 4.2, certificazione IP67 e contapassi. Mi Band 3 ha un display Oled touchscreen, offre una durata della batteria di 20 giorni e una resistenza all’acqua fino a 50 metri.