Meno di 2 mesi fa Xiaomi annunciava in Cina le AirDots Pro, i secondi auricolari true-wireless proposti come alternativa economica alle costose Apple AirPods. Qui su Cellulare Magazine vi raccontiamo le nostre considerazioni dopo aver provato il prodotto:
Scheda tecnica
- Dimensioni: 1,97 x 0,79 x 0,79 pollici per 116 grammi
- Connettività Versione Bluetooth V4.2
- Dettagli: Connettività Bluetooth, Microfono, Noise Cancelling, Cambio canzoni, impermeabili a sudore e schizzi, Controllo vocale, richiamato dell’assistente vocale
- Batteria: 100 mAh
- Tempo di carica: 1-2 ore
- Tempo di standby e tempo di conversazione 10 ore
Gallery
Design e compatibilità
Sono disponibili solo in colore bianco con pulsanti touch per rispondere al telefono, eliminare il rumore di fondo, cambiare brano e richiamare l’assistente vocale (il comando Ok Google funziona). Dalla loro promettono protezione contro il sudore.
Mi AirDots Pro sono realizzate con materiale plastico e vari fori e sensori che non si notano subito.
In generale le abbiamo trovate molto leggere ed eleganti ma poco bilanciate. Sono cadute più volte dalle orecchie in situazioni tradizionali (non sportive) anche dopo aver provato tutte le dimensoni di padiglioni auricolari presenti in confezione. Un fattore soggettivo? Sicuramente, ma è giusto avvisarvi.
Audio
La qualità audio per la musica è superiore alla media. Manca qualche basso ma considerando il prezzo e la tecnologia nuova sono promosse.
In chiamata anche l’audio dell’interlocutore si sente bene e non ci sono ritardi.
Giochi. Leggeri i ritardi. Non ve ne accorgerete neppure.
Microfono
Qui la parte dolente. Le nuove AirDots Pro permettono un buon ascolto, isolano chi le indossa anche in condizioni rumorose ma la voce esce metallica. Non ci sentiamo di consigliarle a chi riceve tante chiamate ogni giorno.
Il giudizio di Cellulare Magazine:
Xiaomi Mi AirDots Pro
Ad oggi, con un prezzo di 90/100 euro su Ebay, con disponibilità dalla Cina e senza garanzia ufficiale, è difficile consigliarle considerando soprattutto la presenza di molte altre valide alternative. Quando il prezzo scenderà a 60/70 euro potranno rivelarsi un buon acquisto per chi cerca comodità, vuole ascoltare musica ed effettuare qualche chiamata di tanto in tanto, senza particolari pretese.
PRO
- Tra le più belle in commercio
- Il case si apre e si chiude bene
CONTRO
- Cadono dalle orecchie
- Voce metallica in uscita
- Prezzo ancora troppo alto