Non solo Mi Note 2 con display dai bordi curvi su entrambi i lati ma anche un’incredibile e futuristico smartphone senza cornici. Ebbene sì, quello mostrato da Xiaomi a fine evento si chiama Mi Mix ed è stato etichettato come “concept” pur essendo quasi pronto per entrare in produzione ed essere venduto ad un prezzo per nulla esagerato.
Per certi versi Xiaomi Mi Mix è la classica “padella” tanto amata dai cinesi che arriva a toccare i 6.4 pollici ma in questo caso non ci sono cornici per tre lati su quattro tanto da rendere incredibile il suo stesso funzionamento. Parlando in numeri, sorprendente è anche la percentuale del display occupata sulla superficie: solamente il 91,3%. Mai nessuno si era spinto a tanto e il paragone con il pannello da 5.5 pollici di iPhone 7 Plus è quasi impietoso se si considera che viene offerto uno schermo più ampio del 23% negli stessi centimetri.
Frutto di diverse novità e investimenti in ottica di riduzione, Xiaomi ha dovuto fare dei compromessi per arrivare a tanto sul Mi Mix, spostando ad esempio la fotocamera anteriore in basso a destra oltre a dover ripiegare su una particolare tecnologia per la trasmissione dell’audio in capsula. Infine, il sensore di prossimità per variare la luminosità del display è ad ultrasuoni. Irreale, non è vero?
Xiaomi Mi Mix: scheda tecnica completa
Non poteva poi ovviamente mancare una scheda tecnica di rilievo a fianco di un bellissimo design e materiali in ceramica: processore Snapdragon 821 da 2,35 GHz di clock, 4 GB di Ram affiancati da 128 GB di memoria non espandibile, 16 Megapixel di fotocamera posteriore e un’ampia batteria da 4400 mAh.
- Materiali e colorazioni: ceramici, nero
- Display: Oled 6.4 pollici, privo bordi in rapporto 17:9 (2040 x 1080 pixel), 500 nits
- Processore: Qualcomm Snapdragon 821 da 2,35 GHz
- GPU: Adreno 530
- Ram: 4GB di RAM LPDDR4
- Memoria interna: 128 GB non espandibile
- Fotocamera posteriore: da 16 megapixel PDAF
- Fotocamera anteriore: 5 Megapixel
- Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow + personalizzazione MIUI 8
- Audio: HD 192kHZ/24-bit
- Batteria: 4400 mAh non removibile con supporto alla ricarica rapida
- Connettività: Sensore di prossimità ad ultrasuoni, GPS, NFC, Dual SIM (nano), trasmettitore IR, Wi-Fi a/b/g/n/ac
- Dimensioni e peso: 158,8 mm x 81,9 mm x 7,9 mm per 209 grammi
Xiaomi Mi Mix: uscita e prezzo
Catalogato come concept e quindi ancora in via di sviluppo, Xiaomi ha già tirato fuori i prezzi per il suo Mi Mix: 474 euro al cambio (3499 yuan) nella versione da 4 GB di Ram e 128 GB di storage. Una versione più pregiata 18k con 6 GB di Ram e 256 GB sarà disponibile a 542 euro.
La disponibilità non è stata segnalata e potrebbe volerci qualche mese…