Xiaomi Mi9

Xiaomi Mi9 arriva il 20 febbraio

Cosa sappiamo di Xiaomi Mi 9? Al momento siamo certi che sarà svelato ad una settimana da oggi come confermato da un teaser che ha calendarizzato la presentazione il 20 febbraio. Oggi, invece, ci giunge dal Web un’immagine che mostra la parte anteriore dello smartphone.

La foto mostra un dispositivo con cornici sottili e un notch a goccia. Le specifiche dichiarate parlano di un display AMOLED che misura 6,4 pollici, con una risoluzione 1.080 x 2.220 (FHD +) e formato di 18.5:9. Su fronte hardware si attendono 6 GB di Ram e 128 GB di memoria interna, o 8 GB di ram con 256 GB di memoria Rom.

La prima foto trapelata del Mi 9 metteva in mostra una tripla fotocamera sul retro. Il sensore principale (IMX586 di Sony) dovrebbe essere da 48 Megapixel, quello secondario da 12 Megapixel mentre il terzo è un sensore di profondità. La fotocamera selfie frontale sarà presumibilmente dotata di un sensore Sony IMX576 da 24 Megapixel. La batteria avrà una capacità da 3.500mAh.

Lo scanner delle impronte digitali sarà invece particolarmente evoluto: posto sotto lo schermo avrà però un’area di operatività di 50 mm x 25 mm, circa 5 volte più grande dei lettori di impronte digitali attualmente in commercio su altri dispositivi concorrenti, o anche sugli stessi Mi 8 Pro e Mi 8 Explorer Edition.

Come confermato da Bin Lin, co-fondatore e presidente di Xiaomi, l’azienda cinese porterà sul mercato anche una “Explorer Edition” del nuovo top di gamma. Tale modello potrebbe essere addirittura dotato di 10 GB di Ram e 512 GB o 1 TB di memoria d’archiviazione. Xiaomi dovrebbe anche mantenere la trasparenza nella parte di scocca posteriore.

Uscita

Il debutto di Xiaomi Mi9 negli Stati Uniti è da escludere. Mentre il produttore si è trasferito in Europa, lo scenario negli Stati Uniti è tutt’altro che favorevole al momento. La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti unita alle accuse penali imposte a Huawei e l’imminente ordine esecutivo del Presidente rendere impossibile l’espansione.