Nel mese di agosto 2024 Xiaomi ha conquistato, per la prima volta dal 2021, il secondo posto della classifica di vendita di smartphone a livello globale, nonostante i suoi volumi di vendita siano rimasti invariati su base mensile.
A favorire il sorpasso su Apple, secondo secondo i dati preliminari dello Smartphone 360 Monthly Tracker di Counterpoint Research, un calo stagionale di Apple. Xiaomi è stato uno dei marchi di smartphone in maggiore crescita nel 2024 e ha supportato il percorso di ripresa del mercato globale.
Ad agosto, Xiaomi ha impresso un’accelerazione al mercato, compensando con una crescita guidata dalle promozioni in America Latina alcuni cali stagionali nei suoi mercati chiave. In seguito alle difficoltà sul canale fornitura nel 2022, il produttore cinese ha dovuto fronteggiare un quadro macroeconomico e geopolitico difficile nel 2023.
Tuttavia, dopo un 2022 debole e un primo semestre del 2023 complesso, Xiaomi ha modificato con successo la sua strategia di prodotto, di vendita e di canale e ora sta raccogliendo i frutti, godendo di una forte crescita nell’ultimo anno e crescendo anno su anno quasi ogni mese.
Commentando la strategia di Xiaomi, il direttore della ricerca Tarun Pathak ha affermato: “Quest’anno Xiaomi ha adottato una strategia di prodotto più snella, concentrando le sue energie sulla creazione di un modello “eroe”hero” per fascia di prezzo, anziché lanciare più dispositivi in un segmento. Inoltre, ha anche rivolto molta attenzione alle vendite e al marketing, continuando a espandersi in nuovi mercati e consolidando la sua posizione nei mercati esistenti. I dispositivi entry-level-mid-tier continuano a mostrare ottime prestazioni per Xiaomi, che ha anche fatto breccia nel segmento premium con dispositivi pieghevoli e “ultra”.
La maggior parte dei mercati chiave di Xiaomi ha visto una ripresa negli ultimi trimestri, un dato che appare ancora più positivo se si guarda alla domanda nelle fasce di prezzo più basse. Xiaomi è infatti particolarmente forte nelle fasce di prezzo più basse, ovvero sotto i 200 dollari.
I dispositivi Redmi sono stati estremamente popolari e stanno aiutando Xiaomi a guadagnare quote in tutti i suoi mercati chiave, in particolare in India, America Latina, Sud-est asiatico e Medio Oriente e Africa.
Se Xiaomi ha conquistato il secondo posto ad agosto in gran parte grazie alla crescita degli ultimi trimestri, anche il calo stagionale di Apple va considerato. Con la nuova generazione di iPhone in arrivo nel mese di settembre (iPhone 16 sarà disponibile nei negozi a partire da domani 20 settembre), agosto tende a essere il mese più debole per l’azienda di Cupertino.
Il lancio della serie iPhone 16, dunque, potrebbe riportare Apple a riconquistare il secondo posto fra i produttori mondiali di smartphone nel prossimo trimestre.
Tuttavia, Xiaomi che conquista il secondo posto è il simbolo di una tendenza più significativa nel mercato globale degli smartphone. La concorrenza fra i top brand, infatti, non è mai stata così forte. I nuovi fattori di forma (soprattutto i pieghevoli) e le funzionalità di intelligenza artificiale stanno aiutando i produttori a differenziare le loro offerte, l’ecosistema dei dispositivi, il design del prodotto e la strategia di marketing.
Insomma, tutto può succedere nei prossimi mesi.