Il telefono pieghevole di Xiaomi è comparso oggi in un nuovo video.
Nella breve clip lo smartphone del produttore cinese è nelle mani di un uomo che esegue lo scrolling di una pagina e, poi, con uno swipe da destra verso sinistra, chiude l’applicazione.
Il dispositivo è in modalità tablet ma si chiude in pochi istanti ripiegandosi su se stesso. Si tratta di un concept differente rispetto a quello visto sui modelli di Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X. Il primo si piega lasciando lo schermo completamente all’interno della scocca, il secondo si flette ad ali di falco, con i pannelli nella parte esterna. Lo Xiaomi invece si chiude con un meccanismo a doppia piega, con una modalità tanto strana quanto suggestiva.
Il foldable phone di Xiaomi è atteso nel secondo trimestre di quest’anno (aprile-giugno) e dovrebbe costare circa la metà rispetto al Galaxy Fold di Samsung. Xiaomi ha co-sviluppato lo schermo flessibile con Visionox, mentre il meccanismo a doppia piega e le personalizzaioni dell’interfaccia MIUI sono tutti by Xiaomi.
Secondo l’istituto di ricerca Canalys, gli smartphone flessibili nel 2019 saranno meno di 2 milioni.
Sono molti i produttori al lavoro sui telefoni con schermo flessibile. Fra questi Motorola, che dovrebbe lanciare un modello entro la fine dell’anno, e la cinese TCL, che al MWC19 di Barcellona ha mostrato prototipi sia di smartphone sia di smartwatch pieghevoli.