Alla fine della scorsa settimana, Xiaomi ha svelato la sua nuova SU7 Ultra, una berlina sportiva elettrica dalle prestazioni sorprendenti. Questa vettura si presenta con numeri davvero impressionanti, superando sulla carta anche modelli iconici come la Tesla Model S Plaid e la Porsche Taycan Turbo GT, entrambe con oltre 1.000 CV di potenza.
Prestazioni da Supercar
La Xiaomi SU7 Ultra è equipaggiata con tre motori elettrici che forniscono una potenza combinata di 1.548 cavalli. Le prestazioni dichiarate sono notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,97 secondi, da 0 a 200 km/h in 5,96 secondi, e da 0 a 300 km/h in 15,07 secondi, con una velocità massima che supera i 350 km/h. La frenata è altrettanto impressionante, con uno stop da 100 km/h a 0 in soli 25 metri, una cifra incredibile considerando il peso dell’auto di 1.900 kg.
Durante la presentazione, Xiaomi ha specificato che si tratta di un prototipo, evidente dal body kit in carbonio. Tuttavia, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha chiarito che la versione di produzione non utilizzerà tanto carbonio a causa dei costi elevati, rendendo il veicolo più pesante e leggermente meno performante.
Un Prezzo Competitivo
La versione di produzione della SU7 Ultra è attesa sulle strade cinesi nel primo semestre del 2025. Nonostante il minor uso di materiali costosi, Xiaomi promette che l’auto manterrà lo stesso telaio, i tre motori e la batteria del prototipo. Il prezzo, secondo Lei Jun, sarà solo leggermente superiore alla versione attuale più costosa che in Cina costa circa 38.000 euro. Questo la rende un’alternativa molto conveniente rispetto alla Tesla Model S Plaid e alla Porsche Taycan GT, che costano rispettivamente oltre 100.000 e 200.000 euro.
Un Futuro Promettente
Xiaomi intende anche cercare di ottenere il record sul giro del Nürburgring nella categoria delle auto elettriche di serie, un primato recentemente conquistato da Porsche strappandolo a Tesla. Inoltre, la SU7 Ultra è attualmente in mostra a Parigi, dimostrando l’interesse del marchio per il mercato europeo. Tuttavia, il futuro marketing e la disponibilità in Italia rimangono ancora incerti.