Brutte notizie per la reputazione di invulnerabilità di iOS. In Cina è stato infatti scoperto un nuovo malware che aggredisce iPhone e iPad. Il software malevolo si chiama Yispecter e si propone agli utenti come un’app a contenuti pornografici. Purtroppo però per i malcapitati che la scaricano si ritrovano invasi poi da pubblicità a tutto schermo e da app indesiderate.
Fra le caratteristiche più preoccupanti di Yispecter sembra vi sia quella di poter attaccare anche i dispositivi iOS su cui non è stato effettuato il jailbreak, quindi non modificati dall’utente e fino a oggi considerati sicuri da tali attacchi. Anche in questo caso, come già nel recente passato, il malware è reso possibile dalla disponibilità di strumenti di programmazione hackerati, il che lo rende molto difficile da individuare da parte degli antivirus.
Il consiglio è sempre quello di installare applicazioni scaricate unicamente dallo store ufficiale di Apple, avere costantemente in funzione un buon antivirus e memorizzare i propri dati sensibili in una safe box con sistema di cifratura.
##BANNER_QUI##