You Tube (che ha da poco compiuto 12 anni) rilancia la sua immagine con una serie di cambiamenti che riguardano sia l’app per smartphone sia la versione desktop. Dopo tutto, il Web evolve così velocemente che è impossibile non intervenire – periodicamente – con innovazioni stilistiche e di contenuti.
You Tube: app mobile
Sul fronte dei dispositivi mobili le novità più importanti sono le seguenti:
- Design: l’header ha ora un colore bianco, le schede di navigazione si spostano nella parte in basso dell’app e risultano più semplici da raggiungere.
- Comandi gestuali: all’inizio dell’anno, YouTube aveva lanciato la possibilità di avanzare o tornare indietro velocemente di 10 secondi toccando due volte la parte destra o sinistra di un video. Nei prossimi mesi sarà anche possibile passare da un video all’altro facendo scorrere la mano sullo schermo da destra a sinistra o da sinistra a destra.
- Velocità: gli utenti hanno ora la possibilità di aumentare e rallentare la velocità di riproduzione dei video (tale funzione era ad oggi presente solo sulla versione desktop).
- Visualizzazione: migliorata la compatibilità per ogni tipo di video. Presto, il player di YouTube cambierà forma in base al formato del video che state guardando, sia esso verticale, orizzontale o quadrato.
You Tube: versione desktop
La versione desktop di You Tube è ora caratterizzata dal Material Design, tanto in voga.
In più sia il logo sia l’icona YouTube, ensono stati rinnovati. Il nuovo logo unisce un’icona e un wordmark di YouTube più essenziali, per un effetto finale più versatile. Quando lo spazio è limitato, infatti, (ad esempio su uno smartphone), la nuova icona può essere utilizzata come logo abbreviato, così da risaltare maggiormente rispetto a quanto succedeva con la versione precedente. Il nuovo design sarà disponibile sia sui dispositivi mobili sia su quelli desktop fin da oggi e presto verrà esteso a tutti i servizi e le app.