Con un evento di presentazione all’utimo piano del Gherkin, il grattacielo realizzato dall’archistar Norman Foster nel cuore di Londra, Samsung, Harman (compagnia del circuito Samsung Electronics) e MSC Crociere hanno lanciato Zoe, la prima assistente virtuale da cabina. Sarà a bordo della nave Bellissima, che salperà il 2 marzo a Southampton, nel Regno Unito, e offrirà ai passeggeri un rivoluzionario servizio.
Il debutto di Zoe, la prima assistente intelligente da cabina
Zoe si presenta come uno speaker moderno, leggero e compatto. Ha una linea che richiama il fumaiolo di una nave da crociera e una colorazione grigia a tema. E’ un’intelligenza artificiale (AI), mossa da processore quad core, equipaggiata di mappe interattive e dotata di un sistema vocale all’avanguardia. E’ in grado di interagire in sette lingue differenti e di riconoscere 30 accenti specifici. Si troverà all’interno di ogni cabina e saprà rispondere a più di 800 domande relative all’esperienza in crociera. Fornirà informazioni sulla vita a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni.
“Ok Zoe, prenotami la cena messicana stasera alle 20”
Zoe è semplice e intuitiva da utilizzare. I crocieristi dovranno solo dire «Ok Zoe» per attivare l’assistente virtuale e approfittare del suo contributo, ancor più che è gratuito. Potranno così prenotare a voce e senza code ai desk l‘escursione e il ristorante preferito e procedere con il check-in e il check-out. Potranno anche ascoltare la loro musica preferita in cabina e conoscere tutte le attività e gli spettacoli a bordo, pronunciando due parole. Le risposte, oltre che a voce, potranno essere visualizzate sul display dei televisori Samsung in cabina. Grazie alla compatibilità tra i due dispositivi. In gergo tecnico si tratta di Hotel System Management software, vale a dire un sistema unificato che permette all’assistente personale di connettersi con i televisori.